Configurazione chiavetta Aruba su Linux

Condividiamo la gentile segnalazione dell’avvocato Elia Notarangelo per la configurazione della chiavetta aruba su Linux :

 

Con openjdk* non è possibile procedere alla sincronizzazione, anche installando icedtea.Se invece si installa java 8, la sincronizzazione riesce alla grande, utilizzando una comune smart cart ed un lettore di smart card compatibile con ccid e pcsc.
 
Test su Linuxmint 17 (base Ubuntu 14.04) a 64 bit, con lettore gemalto e smart-card presa in Camera di Commercio, con driver della smart card già installati in /usr/lib/bit4id/.
 

1. eliminare tutto openjdk*: “sudo apt-get purge openjdk*”
2. aggiungere il ppa di java: “sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/java && sudo apt-get update”
3. installare java 8: “sudo apt-get install oracle-java8-installer”
4. riavviare il computer.
5. verificare che sia presente Java Cryptography Extension (JCE), verificando che in /usr/lib/jvm/java-8-oracle/jre/lib/security/ vi siano i files “local_policy.jar” e “US_export_policy.jar”

 
Spero di esservi stato d’aiuto. So che la procedura è un po’ complessa, ma so anche che tra i vostri tecnici c’è qualcuno che usa ubuntu e magari può rendere più semplice questa soluzione (io, ad esempio, farei un .deb in cui non si inserisce null’altro che un “conflict” e “replace” con “openjdk*” e un “depends” con oracle-java8-installer”).

 
Si può render disponibile anche il pacchetto oracle-java8-installer, prelevandolo dal ppa. Altra soluzione, che so che esiste, ma che non ho ancora approfondito, è quella di creare nel file deb una dipendenza dal ppa di java.

Prima volta su Netlex?

Corsi formativi